martedì 24 marzo 2015

Corso di Disegno Naturalistico e "en plein air". Napoli, Orto Botanico maggio 2015


CORSO DI DISEGNO NATURALISTICO
e “en plein air”
Disegno botanico e antiche scale napoletane
Docente Lorenzo Dotti
Napoli, Orto Botanico dell’Università degli Studi Federico II
1-3 maggio 2015



 
Nella prestigiosa cornice  dell’Orto Botanico dell’Università di Napoli, in concomitanza con la terza edizione di “Planta 2015”, Mostra Mercato di piante spontanee e coltivate, si svolgerà dal 1 al 3 maggio 2015 il Corso di Disegno Naturalistico e disegno “en plein air”.  Un occasione unica per disegnare in studio e dal vivo immersi in una delle più grandi collezioni di vegetali viventi d’Italia, 9000 specie raggruppate in preziose collezioni tematiche.
Il corso, aperto a tutti gli appassionati di acquerello dilettanti e professionisti, è dedicato al disegno botanico e alla pittura “en plein air”. Disegneremo nelle giornate di venerdì e sabato immersi nella lussureggiante vegetazione dell’Orto Botanico ritraendo dal vero elementi vegetali: piante, foglie, fiori semi e cortecce. La giornata di domenica sarà dedicata alla pittura di paesaggio disegnando dal vero dalle Scale Napoletane della Pedamentina e del Petraio, tra atmosfere campestri con uno sguardo privilegiato sui tetti della città e le sue infinite cupole.


PROGRAMMA

1º LEZIONE: Tecniche base del disegno naturalistico. Iniziazione all’acquerello, il colore: come prepararlo, costruirlo, stenderlo.
I materiali: la carta, i colori, i pennelli.
Esercitazione: le forme e i colori reali, riproduzione dal vivo di elementi vegetali presenti nell’Orto Botanico di Napoli.
2º LEZIONE: Disegno botanico “en plein air”: disegno all’aperto tra le collezioni viventi dell’Orto Botanico di Napoli.
3ºLEZIONE: Pittura di paesaggio. Esercizi “en plein air” dalle Scale della Pedamentina e del Petraio.
 
MATERIALE FORNITO
Attestato di partecipazione al corso.
Brossura contenente schemi grafici e sagome in bianco e nero di fiori, alberi e arbusti con l’esatta nomenclatura scientifica delle singole parti.
Bibliografia naturalistica: elenco di libri indispensabili per avvicinarsi e approfondire le proprie conoscenze sul disegno naturalistico.
Cronologia dell’illustrazione botanica: elenco dei principali autori e opere dell’illustrazione botanica e link di accesso a collezioni digitali che ne conservano le opere.

TECNICHE TRATTATE

Acquerelli, disegno al tratto matita e drawing pen waterproof

 
 
 
Il corso si svolgerà presso l’Orto Botanico dell’Università degli Studi Federico II di Napoli via Foria 223, dal 1 al 3 maggio 2015
con orario 9,30,00-12,30 - pausa pranzo - 14,00- 17,00
Costo d’iscrizione al corso 120,00.
Numero minimo di partecipanti 10 massimo 18.
L’iscrizione al corso dovrà pervenire tramite mail al seguente indirizzo lorenzodotti58@gmail.com  non oltre la data del 20 aprile 2015.
 
Per iscrizioni e informazioni:
Lorenzo Dotti 3334648829  lorenzodotti58@gmail.com
 
 


Nessun commento:

Posta un commento