giovedì 20 dicembre 2012

Il "ladro" di immagini di Serafina Romano

Artisti alla corte della natura
Lorenzo Dotti
Il "ladro" di immagini
Piemonte Parchi n. 133/febbraio 2004

Ladri per passione, quella di carpire alla realtà i suoi segreti. Ladri per definizione, perché valgono proprio per come riescono a farlo. Ladri per noi, infine, che possiamo vedere con i loro occhi quel che non riusciamo con i nostri. Così sono gli artisti. Così, soprattutto, gli illustratori naturalisti, per i quali la regola dell'oggettività diviene l'alibi per "rubare" colori, forme, movimenti a tutto ciò che li circonda. Così, in particolare, un artista torinese, Lorenzo Dotti, che in due decenni di attività è riuscito, a impadronirsi forse di tutta la natura della Penisola.
Dotti, nato nel 1958 a Torino, comincia a illustrare la natura nell'80, e per circa un decennio collabora alle pubblicazioni della Lipu con Francesco Mezzatesta; oggi è uno dei maggiori illustratori italiani e collabora con parchi, musei, università, case editrici, associazioni e istituti di ricerca. "Naturalmente", il suo stile ha fatto e fa scuola: da cinque anni Lorenzo insegna disegno naturalistico all'Università di Napoli, per il corso di laurea in Lettere, e a Torino, nella facoltà di Scienze naturali. Sempre a Torino, nel 2001, ha aperto lo studio Alcedo, che progetta e realizza allestimenti museali, mostre, itinerari naturalistici, ricerche di mercato per parchi e istituzioni ambientali. 
Caso raro, se non unico, la profonda passione per la natura, non si esaurisce con l'arte. Dotti è infatti, da alcuni anni, guida di biowatching in strutture turistiche di diversi Paesi del mondo. 

 di Serafina Romano

 http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/rivista/2004/133/artisti.htm

 



 

Nessun commento:

Posta un commento