martedì 19 settembre 2017

Oro e azzurro di Napoli, corso di acquerello ottobre 2017



Oro e azzurro di Napoli

Corso di acquerello “en plein air”
Napoli 27/29 ottobre 2017
 

Oro e azzurro, colori della luce, avvolgono Napoli e il mediterraneo e ne sono i protagonisti.
Oro come il tufo di Castel dell’Ovo, oro come l’orizzonte dorato del Golfo di Napoli , e tutt’attorno azzurro tra il cielo e il mare che hanno incantato e ispirato i grandi pittori paesaggisti del passato come Pitloo, Gigante, Turner.
Saremo a Napoli armati di pennelli e carta per provare a stupirci e incantarci di fronte al suo Golfo che come un enorme abbraccio chiude la città e i suoi tesori dilatandosi tra sud e nord dal Vesuvio alle isole.





Il corso, aperto a tutti gli appassionati di acquerello dilettanti e professionisti, è dedicato alla pittura “en plein air”. Dipingere “en plein air” è il modo migliore per avvicinarsi alla natura e alle sue forme e imparare a rappresentarla. Dipingere “en plein air”  è riportare sulla carta o sulla tela le atmosfere che ti avvolgono in quel momento, in quel luogo, con quelle determinate condizioni atmosferiche. Dipingere “en plein air” è una splendida e benefica terapia per il corpo e per l’anima. Lorenzo Dotti, artista naturalista, cerca di trasmettere la sua passione per il disegno attraverso l’insegnamento, comunicando i trucchi del mestiere e la voglia di stupirsi nel disegnare una piuma, una foglia o l’orizzonte infinito davanti a voi. I partecipanti saranno seguiti da Lorenzo Dotti che  aiuterà i corsisti nella costruzione del disegno dalla traccia a matita alle pennellate finali.
 



Programma Napoli

Venerdì 27 ottobre, esercizi al Porticciolo di Mergellina, barche, riflessi e le caratteristiche cabine dei pescatori.
Sabato 28 ottobre, esercizi al Parco Virgiliano, vista privilegiata sul golfo, le isole e la costa di Posillipo.
Domenica 29 ottobre, esercizi da Piazza Municipio, Maschio Angioino e dintorni della Stazione Marittima

Il corso si svolgerà a Napoli dal 27 al 29 ottobre 2017 con orario 9,30-18,00.
Ore 13/14 intervallo pranzo al sacco a cura dei partecipanti
Costo d’iscrizione al corso euro 140.
Numero minimo di partecipanti 8 massimo 15.
L’iscrizione al corso dovrà pervenire tramite mail al seguente indirizzo lorenzodotti58@gmail.com non oltre la data del 20 ottobre 2017.
Per iscrizioni e informazioni: Lorenzo Dotti 3334648829

Trattandosi di un corso “en plein air” consiglio i partecipanti di dotarsi di un piccolo zainetto nel quale riporre i materiali da lavoro e un piccolo sgabello pieghevole per disegnare comodamente seduti, laddove non si trovi panchina, muretto o similare.

TECNICHE TRATTATE  Acquerelli, disegno al tratto a matita e drawing pen waterproof, matite acquerellabili


Nessun commento:

Posta un commento