giovedì 13 aprile 2017

Orchidee del Piemonte, atlante-guida al riconoscimento



Orchidee del Piemonte
Atlante e guida al riconoscimento
A. Isaja, L. Dotti, D. Bombonati
Edizioni Boreali 2017




Abbiamo attraversato il Piemonte in lungo e in largo consumando scarpe e scarponi e una coppa dell’olio bucata su uno sterrato da brivido in Val Maira, ma ne è valsa la pena: in trent’anni abbiamo imparato a conoscere il Piemonte ed ha apprezzarne i suoi ambienti così vari e ricchi di orchidee. Frutto di questo lavoro collettivo che ha coinvolto appassionati e botanici è l’atlante-guida “Orchidee del Piemonte”, un volume di quasi 300 pagine con una ricca iconografia di acquerelli, foto e carte di distribuzione delle 84 orchidee spontanee presenti in Piemonte.





Per la prima volta le 84 specie e sottospecie di orchidee spontanee presenti in Piemonte diventano le protagoniste di un atlante/guida dedicato, dotato di una vasta e articolata introduzione alla morfologia, alla biologia e agli ambienti di queste splendide piante; ad essa fanno seguito le schede monografiche di tutte le specie, con tavole illustrate per il riconoscimento e cartine di distribuzione.
Gli studi e le ricerche riguardanti questa affascinante famiglia, sia da parte di studiosi che di semplici appassionati, soprattutto negli ultimi vent’anni hanno portato ad una maggiore conoscenza e innescato un vivace dibattito tra sistematici.  E’ stato determinato un numero crescente di entità, 230 in Italia e 84 in Piemonte, oggetto di questo libro.

 
 




In quest’opera si sintetizzano decenni di raccolta dati sul terreno, consultazioni minuziose di bibliografie e disamine di fogli d’erbario – tra tutti il prezioso Herbarium Pedemontanum conservato all’Orto Botanico di Torino – e uno sforzo grandissimo di raccolta, informatizzazione e revisione critica di migliaia di dati, confluiti nella Banca Dati Regionale.


A fianco dell’Atlante distributivo, corredato da cartine su maglia 10 x 10 km elaborate da Alberto Selvaggi, insieme agli autori coordinatore del Progetto Atlante Orchidee Piemontesi, si è scelto di offrire agli appassionati, che sempre più numerosi studiano queste piante straordinarie, anche una guida al riconoscimento sul campo, supportata da chiavi di determinazione innovative, da un importante impianto iconografico composto dalle tavole ad acquerello di Lorenzo Dotti e da centinaia di fotografie scattate quasi esclusivamente in Piemonte. Sono infine proposti cinque itinerari di scoperta in alcuni siti tra i più ricchi di valori ambientali, paesaggistici e naturalistici della regione.
Per acquistarlo potete scrivere a info@boreali.it o telefonare al 347 6942699



Nessun commento:

Posta un commento