martedì 29 novembre 2016

Monferrato, acquerelli in mostra a Casale Monferrato



"Monferrato tra colline e risaie" la mostra al castello di Casale Monferrato
3 dicembre 2016/15 gennaio 2017
ogni sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19

Monferrato e carnet de voyage, un connubio inedito per un genere letterario-artistico del tutto originale in Italia. Sarà questo il tema della mostra degli acquerelli che Lorenzo Dotti ha realizzato per il primo volume dei Carnet del Monferrato, un progetto editoriale in tre "puntate" che vuole raccontare il nostro territorio attraverso le suggestioni del racconto insieme scritto e disegnato, alla maniera dei grandi viaggiatori del Sette e Ottocento.
 
 
La mostra, che sarà inaugurata sabato 3 dicembre presso la manica lunga del Castello del Monferrato a Casale in concomitanza con la presentazione del libro, è composta da una lunga serie di disegni e acquerelli realizzati dal vivo nel corso di quasi un anno di lavoro, confluiti poi nel volume Monferrato tra colline e risaie - Carnet del Monferrato 1, edito da Edizioni Boreali. Oltre ai lavori originali sarà in esposizione una piccola sezione che illustra, attraverso i bellissimi taccuini di viaggio di Dotti, cos'è un carnet e quale approccio esso interpreta.




L'iniziativa, frutto di una collaborazione tra il Comune di Casale Monferrato, che organizza l'evento, Edizioni Boreali e il Parco Fluviale del Po vercellese-alessandrino, che ha patrocinato la pubblicazione del volume, vedrà al suo interno una serie di appuntamenti: sabato 3 dicembre, come detto, in contemporanea con l'apertura della mostra, sarà presentato alle ore 17.30 il primo volume dei carnet monferrini, con la presenza di Lorenzo Dotti; domenica 11 dicembre 2016 e domenica 15 gennaio 2017, dalle ore 10, laboratorio di acquerello e visita-raccontata alla mostra in compagnia di Lorenzo Dotti.

Le opere saranno in esposizione fino a domenica 15 gennaio, tutti i sabati e domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. 

Info su: info@edizioniboreali.it, tel. 0142 444330.
Aggiornamenti sulla pagina facebook di Edizioni Boreali

Nessun commento:

Posta un commento