giovedì 12 febbraio 2015

Wild Workshop for Watercolorist, Rifugio Jumarre 7/8 marzo


Wild Workshop for Watercolorist 
Rifugio Jumarre, Angrogna (TO) 7.8 marzo 2015
 
 
 
Le chiappe per terra sulla nuda roccia, sulla sabbia , sull’erba, in mezzo alla macchia o nella neve. Tuti i sensi concentrati per riportare sul foglio le atmosfere che ti avvolgono,  luci, ombre, il caldo, il freddo, la nebbia o l’afa,  con la pelle che arrostisce al sole o scricchiola all’inverno. Questo è l’acquerello selvatico, l’acquerello sul campo,  benefica terapia per il corpo e per l’anima da vivere in solitudine o da condividere con chi ama la vita all’aria aperta un po’ selvatica. L’ Acquerello selvatico è “wild” anche nell’abbigliamento: scarponi comodi, pantalonacci da montagna, giacca a vento e zaino, pochi strumenti per disegnare, un panino, un frutto e la borraccia,  perché viaggiare leggeri aiuta sempre.
Questo primo incontro di Wild Workshop for Watercolorist si svolgerà al Rifugio Jumarre nel week-end del 7/8 marzo, con la luna piena che ci aspetta per disegnare le montagne innevate anche di notte.
 
 
Dipingere “en plein air” è il modo migliore per avvicinarsi alla natura e alle sue forme e imparare a rappresentarle. Dipingere “en plein air”  è riportare sulla carta o sulla tela le atmosfere che ti avvolgono in quel momento, in quel luogo, con quelle determinate condizioni atmosferiche. Dipingere “en plein air” è una splendida e benefica terapia per il corpo e per l’anima.
Il Wild Workshop for Watercolorist è dedicato a tutti gli acquerellisti dilettanti e non,  desiderosi di conoscere i segreti della pittura “en plein air” immersi nel mondo naturale, senza paura di sporcarsi e di lavorare per terra per lasciarsi trasportare appieno dalla natura del luogo.
Il workshop si svolgerà il Valle Angrogna presso il Rifugio Jumarre il 7/8 marzo 2015
PROGRAMMA
Sabato 7 marzo. Ore 10,30 Rifugio Jumarre. Inizio attività del laboratorio di pittura “en plein air”. Paesaggi di montagna, costruzione dell’inquadratura, scelta del soggetto. Ore 21,30. Dipingere con la luna piena
Domenica 8 marzo. Ore 9,00 Colle Vaccera, dipingere Panorami sul Monviso e le valli valdesi e cuneesi. Ore 18,30 fine del laboratorio
TECNICHE TRATTATE
Acquerelli, matite acquerellabili, disegno al tratto a matita e drawing pen waterproof
 
ISCRIZIONI e INFORMAZIONI
Il corso si svolgerà presso il Rifugio Jumarre, Angrogna (TO) dal 7  al 8 marzo 2015
Costo d’iscrizione al corso euro 90 a persona
La quota comprende le lezioni tenute da Lorenzo Dotti e la sistemazione in rifugio con trattamento in pensione completa per 1 giorno ( cena del 7 marzo, colazione,  pranzo al sacco del 8 marzo, pernottamento in rifugio), il pranzo al sacco del 7 marzo è a carico dei partecipanti.  
Il corso è aperto a principianti ed esperti  disegnatori, di età superiore ai 14 anni.
Numero minimo di partecipanti 6 massimo 15.
La richiesta di iscrizione al corso dovrà pervenire tramite mail al seguente indirizzo
lorenzodotti58@gmail.com non oltre la data del 28 febbraio 2015
Per iscrizioni e informazioni: Lorenzo Dotti  3334648829 
INDUMENTI CONSIGLIATI
Il laboratorio si terrà in montagna nel mese di marzo, è indispensabile quindi vestirsi in maniera adeguata tenendo conto che lavoreremo all’aria aperta seduti per terra o dove capita. Portate con voi indumenti che si possono sporcare senza paura, e un ricambio per la sera in rifugio. Sicuramente indispensabili sono: scarponi, calzettoni di lana, giacca a vento, pile, copricapo caldo, zaino per riporre i materiali da disegno, guanti. Consigliato un sacco di plastica nera, tipo raccolta indifferenziata, per sedersi a terra senza bagnarsi in caso di terreno umido.

Strumenti essenziali per gli acquerellisti di montagna
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento