sabato 11 ottobre 2014

Napoli, Corso di acquerello naturalistico e "en plein air"


CORSO DI ACQUERELLO NATURALISTICO
Napoli città verde, parchi storici e giardini
Docente Lorenzo Dotti
 
Napoli, Orto Botanico dell’Università degli Studi Federico II
21-23 novembre 2014
 
 
 
 
Napoli città verde: Villa Comunale di Chiaia, Parco Virgiliano, Parco dei Camaldoli, Real Bosco di Capodimonte, sono soli alcuni dei più famosi parchi della rete verde del Comune di Napoli, composto da 53 tra parchi e giardini per un totale di 339 ettari di verde urbano. Il viaggio nella pittura del verde dedicato alla rappresentazione degli alberi e dei paesaggi che ispirarono i vedutisti tra ‘700 e ‘800 inizierà venerdì 21 novembre nell’Orto Botanico dell’Università di Napoli, dove sono conservate circa 9000 specie vegetali raggruppate in preziose collezioni tematiche, per proseguire tra sabato e domenica nel Real Bosco di Capodimonte e presso la Villa Comunale di Chiaia. 
 
 PROGRAMMA
 
1º LEZIONE: Tecniche base del disegno naturalistico. Iniziazione all’acquerello, il colore: come prepararlo, costruirlo, stenderlo.
I materiali: la carta, i colori, i pennelli.
Esercitazione: le forme e i colori reali, riproduzione dal vivo e da fotografie di alberi  presenti nell’Orto Botanico di Napoli.
 
2º LEZIONE: Architettura degli alberi: foglie d’autunno.
Mattino: disegno all’aperto tra le collezioni viventi dell’Orto Botanico di Napoli. Pomeriggio: disegno “en plein air” presso il parco della Villa Comunale di Chiaia.
 3ºLEZIONE: Real Bosco di Capodimonte. Esercizi “en plein air” nella Delizia Reale di Capodimonte che domina la città di Napoli e il suo golfo.
 
 
 
MATERIALE FORNITO
Attestato di partecipazione al corso.
Brossura contenente schemi grafici e sagome in bianco e nero di alberi e arbusti con l’esatta nomenclatura scientifica delle singole parti.
Bibliografia naturalistica: elenco di libri indispensabili per avvicinarsi e approfondire le proprie conoscenze sul disegno naturalistico.
Cronologia dell’illustrazione botanica: elenco dei principali autori e opere dell’illustrazione botanica e link di accesso a collezioni digitali che ne conservano le opere.
 
TECNICHE TRATTATE
 Acquerelli, disegno al tratto matita e drawing pen waterproof
 
 
 
Il corso si svolgerà presso l’Orto Botanico dell’Università degli Studi Federico II di Napoli via Foria 223, dal 21 al 23 novembre 2014
con orario 9,30,00-12,30 - pausa pranzo - 14,00- 17,00
Costo d’iscrizione al corso 120,00.
Numero minimo di partecipanti 7 massimo 18.
L’iscrizione al corso dovrà pervenire tramite mail al seguente indirizzo lorenzo.dotti@studioalcedo.it non oltre la data del 18 novembre 2014.
 
Per iscrizioni e informazioni:
Lorenzo Dotti 3334648829 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento