martedì 3 aprile 2012

Corso di Illustrazione Naturalistica Torino Maggio 2012

Che cos’hanno in comune gli urbans sketchers e gli illustratori naturalisti?
Certamente la passione per il disegno, ma soprattutto la voglia di disegnare dal vivo: armati di carta, pennelli e colore fissano il mondo che li circonda direttamente sul campo con mille tecniche e mille stili, perdendosi nei dettagli o cercando la sintesi nelle forme e nei colori.

L’Associazione Monkeys Evolution con il contributo della Circoscrizione 3 del Comune di Torino organizza il Corso di Disegno Naturalistico e disegno sul campo tenuto dal docente Lorenzo Dotti, che si svolgerà nei giorni 5,19,26,27 maggio 2012 presso il Polo Creativo 3.65 di C.so Ferrucci 365 a Torino, dalle ore 14 alle 17.
L’uscita sul campo si effettuerà il 27/05 nel parco urbano del Meisino alla confluenza Po Stura di Lanzo.

Il costo per l'intero corso di illustrazione naturalistica è di 80 euro

Iscriviti mandando una mail a info@polo365.it  non oltre la data del 25 aprile 2012.

Il programma del corso

1º LEZIONE: Tecniche base del disegno naturalistico.
Iniziazione all’acquerello – il colore: come prepararlo, costruirlo, stenderlo. I materiali: la carta, i colori, i pennelli.
Esercitazione: le forme e i colori reali – riproduzione dal vivo e in scala reale di un soggetto naturale (penna, pietra, ramo, conchiglia, pigna).

2ºLEZIONE: Disegnare le piante: iconografia botanica, riproduzione dal vero di un soggetto vegetale: foglie, ramo, sagome alberi.

3ºLEZIONE: Disegnare gli uccelli: anatomia dei volatili. Esercitazione: riproduzione da fotografie e illustrazioni di un uccello posato e in volo.

4ºLEZIONE: disegnare sul campo: esercizi sul campo lungo le sponde del fiume Po al parco del Meisino. Il corso è aperto a principianti ed esperti disegnatori, di età superiore ai 14 anni.

Tecniche trattate

Acquerelli, disegno al tratto matita e drawing pen waterproof.

Il disegno naturalistico

Il disegno naturalistico è da sempre riconosciuto come strumento di conoscenza e divulgazione del mondo naturale.
Il corso si pone l’obbiettivo di fornire le nozioni tecniche di base per illustrare correttamente il mondo naturale; è un viaggio colorato nella Natura attraverso la rappresentazione di alcune sue forme: dalle pietre alle nuvole, dalle piume agli alberi, dalla corteccia alle farfalle attraverso prati fioriti, boschi d’inverno e montagne innevate prima in studio e poi sul campo, per liberare la mano disegnando dal vivo per strada e lungo le sponde del Fiume Po.
Ogni lezione è composta di una parte teorica che introduce l’esercitazione pratica: si tratta di rappresentare, con le tecniche trattate, soggetti naturali riproducendoli dal vero o da materiale illustrato. Ogni partecipante è seguito direttamente dal docente che aiuta e corregge la costruzione del disegno.

Materiale fornito

• Attestato di partecipazione al corso
• Brossura contenente schemi grafici e sagome in bianco e nero di animali e piante con l’esatta nomenclatura scientifica delle singole parti.
• Bibliografia naturalistica: elenco di libri indispensabili per avvicinarsi e approfondire le proprie conoscenze sul disegno naturalistico.
• Cronologia dell’illustrazione botanica: elenco dei principali autori e opere dell’illustrazione botanica e link di accesso a collezioni digitali che ne conservano le opere.

I partecipanti al corso dovranno procurarsi i seguenti materiali indispensabili per la buona riuscita del corso.

• Confezione Acquarelli : Cotman Winsor&Newton Pocket Box 12 mezzi godet con Pennello Tascabile in acciaio e n.1 mezzo godet nero.
• Blocco carta per acquarello a scelta tra questi prodotti: Blocco Cotman Winsor & Newton 10 fogli per Acquerello a grana fine da 300 g/mq formato 31x41. Blocco Fabriano Watercolour Studio 20 fogli grana fine 300 g/mq formato 31x46. Blocco Hahnemuhle Aquarell 12 fogli 325 g/mq formato 30x40. Blocco Arches Aquarelle grana fine 20 fogli 300 g/mq formato 26x36.
• Pennelli sintetici corti rotondi a scelta tra queste marche: Da Vinci rotondo manico corto, numeri 2,4,6,8. Winsor & Newton manico corto. Numeri 2,4,6,8.
• Pennello piatto sintetico: pennello piatto in setola cinese qualsiasi marca del numero 12 • Matita: 3H, Hb, 2Hb
• Pennarelli a punta fine: Staedtler nero waterproof numeri 2 e 3.
• Tempera bianca: confezione piccola Talens o Maimeri.
• Gomma
• Cutter con lama da 9 mm
• Fazzoletti di carta
• Barattolo per l’acqua

Lorenzo Dotti
Nato a Torino il 7 giugno 1958; vive e lavora nella campagna torinese e nell’Isola di Capraia (Arcipelago Toscano). Illustratore naturalista e acquerellista nel 2001 costituisce la Società di allestimenti museali e divulgazione scientifica “STUDIO ALCEDO”. Dal 2000 al 2010 docente di Disegno Naturalistico per il Corso di Laurea in Conservazione dei Beni culturali e ambientali presso l’Istituto Universitario “Suor Orsola Benincasa” di Napoli.
Dal 1990 insegna disegno naturalistico nei numerosi corsi tenuti in varie località italiane. Le sue illustrazioni sono apparse in numerosi libri tra cui: Guida al riconoscimento degli Uccelli d’Europa (F. Mezzatesta 1989) Uccelli: dai corvidi ai galliformi (M.Pellegrini- 1996) Uccelli d’Europa, Nordafrica, Medio Oriente e Accidentali (F. Mezzatesta, L. Dotti - 1999) Uccelli Passeriformi (F. Fraticelli - 2000) Uccelli di mare e limicoli (F.Petretti - 2002) 


 Il sito di Lorenzo Dotti
www.studioalcedo.it

Lorenzo Dotti su Flickr
www.flickr.com


Per partecipare alle attività sarà necessario avere la tessera associativa.
Sarà possibile associarsi durante l'iscrizione alle attività presso il "Polo Creativo 3.65" di C.so Ferrucci 65/a, Torino


Per iscrizioni e informazioni sui corsi contattare la Monkeys Evolution al Polo Creativo 3.65

"Polo Creativo 3.65"

C. so Ferrucci 65/a, Torino"
Tel. 011/4272403
Mail: info@polo365.it
Sito: www.polo365.it  






 

Nessun commento:

Posta un commento