martedì 13 marzo 2018

Disegnare e riconoscere le orchidee selvatiche




Disegnare e riconoscere le orchidee selvatiche
Laboratorio di disegno in natura con Lorenzo Dotti
Associazione TerruggiaLiberaMente, Terruggia (AL) 8 aprile 2018



Le orchidee spontanee sono tra i più misteriosi e affascinanti esseri viventi:  come stelle nel firmamento, compaiono per una breve stagione nei prati e nelle radure, splendenti di colori e ornamenti fantasiosi e brillanti. Sconosciute alla gran parte delle persone, costituiscono invece un gruppo importante per la tutela della biodiversità: la loro ecologia altamente specializzata, i loro meccanismi riproduttivi sofisticati, legati alla presenza di determinati insetti, sono la migliore esemplificazione del rapporto che lega molte creature tra di loro e con l’ambiente, in una rete di interrelazioni che non sopporta rotture traumatiche a pena di scomparire.



PROGRAMMA:


Domenica 8 aprile, ore 10/13: guidati da Lorenzo Dotti illustratore naturalista e appassionato orchidofilo,    imparerete a  conoscere, disegnandole dal vivo e da fotografie le orchidee spontanee caratteristiche del Monferrato e a dipingere il paesaggio “en plein air”.
Ore 13 intervallo pranzo
Ore 14 Visita Infernot
Ore 15 presentazione del libro “Orchidee del Piemonte”, di A. Isaja, L. Dotti, D. Bombonati, Edizioni Boreali 2017 presso Teatro delle Muse di Terruggia. Per la prima volta le 84 specie di orchidee spontanee presenti in Piemonte diventano le protagoniste di un atlante/guida dedicato con un importante impianto iconografico (84 acquerelli che illustrano tutte le specie presenti e oltre 300 fotografie).  La presentazione del libro, sarà accompagnata dall’esposizione di alcuni degli acquerelli originali di Lorenzo Dotti e dalla video-proiezione “Le orchidee spontanee in Piemonte”.



ISCRIZIONI E INFORMAZIONI

I partecipanti al laboratorio dovranno procurarsi materiali indispensabili per lavorare con la tecnica dell’acquerello: blocco di carta, pennelli e colori.
Costo individuale di partecipazione al laboratorio 20 euro.
Per iscrizioni e informazioni scrivere a lorenzodotti58@gmail.com o telefonare al 3334648829.
Prenotazione obbligatoria entro il 31 marzo 2018
Il corso si svolgerà a Terruggia (AL) domenica 8 aprile 2018, luogo di ritrovo Piazza del Municipio  alle ore 9,30
In caso di pioggia il laboratorio si svolgerà al coperto.
Non ci sono limiti di età per partecipare al laboratorio purché si sia motivati al disegno, alla buona compagnia e alla passione per la natura
Numero minimo di partecipanti 7 massimo 20.


1 commento: