giovedì 21 settembre 2017

I colori dell'autunno. Workshop di acquerello al Rifugio Jumarre



I COLORI DELL’AUTUNNO. Workshop di acquerello “en plein air”                                          
Rifugio Jumarre, Angrogna (TO)
  21/22 ottobre 2017  
Nel mese di ottobre la natura si accende con i colori dell’autunno, e i boschi si infiammano di calde tonalità: arancio le faggete, gialli i larici e gli aceri montani, rossi i  ciliegi selvatici e i frutti dei sorbi degli uccellatori. Due giorni di acquerello “en plein air” immersi nella pace e nella natura che circonda il Rifugio Jumarre in Valle Angrogna, a disegnare la tavolozza multicolore dei boschi autunnali e i rilassanti paesaggi delle Alpi Occidentali.

Autunno al Colle della Vaccera, Rifugio Jumarre
Lorenzo Dotti, artista naturalista, cerca di trasmettere la sua passione per il disegno attraverso l’insegnamento, comunicando i trucchi del mestiere e la voglia di stupirsi nel disegnare una piuma, una foglia o l’orizzonte infinito davanti a voi.  Il corso di disegno ad acquerello dedicato alla pittura del paesaggio autunnale “en plein air” si terrà presso il Rifugio Jumarre in Valle Angrogna dal 21 al 22 ottobre 2017. I partecipanti saranno seguiti da Lorenzo Dotti che seguirà e aiuterà i corsisti nella costruzione del disegno dalla traccia a matita alle pennellate finali.

Autunno al Colle della Vaccera, Rifugio Jumarre


PROGRAMMA del CORSO Sabato - ottobre. Ore 10 Ritrovo al Rifugio Jumarre, esercizi “en plein air” dal Colle della Vaccera.
Pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Cena e pernottamento presso il Rifugio Jumarre.

Domenica - ottobre. Ore 9,30 Esercizi “en plein air” nei dintorni del Rifugio Jumarre. Ore 18 fine delle attività. Colazione e pranzo al sacco a cura del Rifugio Jumarre.

TECNICHE TRATTATE Acquerelli, disegno al tratto matita e drawing pen waterproof

 
Gli acquerelli White Nights dallo straordinario rapporto qualità-prezzo si possono acquistare online sul sito:
 Mondo Artista
 
ISCRIZIONI e INFORMAZIONI

Il corso si svolgerà presso il Rifugio Jumarre il 21/22 ottobre 2017. Costo d’iscrizione al corso euro 120 a persona

La quota comprende: le lezioni tenute da Lorenzo Dotti, la sistemazione al Rifugio Jumarre che comprende: pernottamento, cena del 21ottobre, colazione, pranzo al sacco del 22 ottobre. Saremo alloggiati in due camerate con letti a castello, uno per le donne e l'altra per i maschi. Portatevi il sacco a pelo!!!!
 
 
 
 

Il corso è aperto a principianti ed esperti disegnatori, di età superiore ai 14 anni. Numero minimo di partecipanti 6 massimo 16.
La richiesta di iscrizione al corso dovrà pervenire tramite mail al seguente indirizzo:
lorenzodotti58@gmail.com non oltre la data del 16 ottobre 2017
Per iscrizioni e informazioni: Lorenzo Dotti 3334648829 
Per informazioni sul Rifugio e come raggiungerlo: Rifugio Jumarre

INDUMENTI CONSIGLIATIIl laboratorio si terrà in montagna nel mese di ottobre, è indispensabile quindi vestirsi in maniera adeguata tenendo conto che lavoreremo all’aria aperta seduti per terra o dove capita. Portate con voi indumenti che si possono sporcare senza paura, e un ricambio per la sera in rifugio. Sicuramente indispensabili sono: scarponi, calzettoni di lana, giacca a vento, pile, copricapo caldo, zaino per riporre i materiali da disegno, guanti. Consigliato un sacco di plastica nera, tipo raccolta indifferenziata, per sedersi a terra senza bagnarsi in caso di terreno umido.


 
 
 

LORENZO DOTTI Nato a Torino il 7 giugno 1958 vive e lavora nella campagna torinese e nell’Isola di Capraia (Arcipelago Toscano). Pittore animalier e illustratore naturalista, collabora da molti anni con case editrici, istituzioni scientifiche e parchi nella progettazione e realizzazione di illustrazioni per libri, testi scientifici, materiale divulgativo, allestimenti espositivi; nel 2001 costituisce la Società di allestimenti museali e divulgazione scientifica “STUDIO ALCEDO”. Dal 2000 al 2010 docente di Disegno Naturalistico per il Corso di Laurea in Conservazione dei Beni culturali e ambientali presso l’Istituto Universitario “Suor Orsola Benincasa” di Napoli. Dal 1990 insegna disegno naturalistico nei numerosi corsi tenuti in varie località italiane. Per molti anni è stato guida di Biowatching in strutture turistiche di vari paesi del mondo, offrendo ai partecipanti la possibilità di un’esperienza di “vacanza” diversa a contatto con la natura. Le sue illustrazioni sono apparse in molti libri di carattere naturalistico soprattutto ornitologico ed orchidofilo.


Autunno al Colle della Vaccera, Rifugio Jumarre
 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento