sabato 16 aprile 2016

Palazzo Mossi, Centro di Interpretazione del Paesaggio del Po



Centro di Interpretazione del Paesaggio del Po,

Palazzo Mossi, Frassineto Po (AL)
Parco Fluviale del Po e dell’Orba


Le tracce che la natura e l’uomo hanno lasciato nei secoli sul territorio bagnato dal fiume Po tra Crescentino e la Lomellina, in un mosaico di ambienti dominato dall’acqua, vengono raccontate nel Centro di Interpretazione del Paesaggio del Po a Frassineto Po.



Il percorso di Palazzo Mossi si snoda attraverso un viaggio nel tempo che prende le mosse molto tempo fa, quando la Pianura Padana era occupata dal mare. L’acqua ci accoglie, da quella tiepida del grande golfo padano che cinque milioni di anni fa bagnava le isole del Monferrato, a quella lenta e a volte devastatrice del Grande Fiume e dei suoi affluenti, a quella imprigionata nelle geometrie luccicanti della risaia.
 


 
Alla via d’acqua che scandisce tutto il percorso del Centro si affiancano le vie terrestri che attraversano il territorio, in primo luogo la strada romana che univa in epoca imperiale Augusta taurinorum a Ticinum, le future Torino e Pavia. Grandi pannelli, fumetti, video, scenografie, pitture murali e diorami raccontano questo territorio ricco di storia e di biodiversità.
Per informazioni e visite: tel. 038484676 - cell. 3358001549
 




 

Nessun commento:

Posta un commento