sabato 5 marzo 2016

Corso di Sketching Urbano, Casale Monferrato


Corso di Sketching urbano


Casale Monferrato, 19/20 marzo 2016


Il disegno  dal vero racconta da sempre il paesaggio e le sue evoluzioni,  fissando  sulla carta le forme, i colori, le ombre e le temperature del luogo ritratto, in quel determinato giorno a quell’ora con quelle determinate condizioni atmosferiche. Tutto cambia nel disegno dal vero, le prospettive sono mobili, i colori instabili col variare della luce, e le ombre girano dietro al sole con  velocità.  Il disegno dal vero è quindi una ricca istantanea che contiene molte informazioni e che custodisce al suo interno le nostre soggettive sensazioni che ne hanno determinato la lettura e l’interpretazione durante la realizzazione. Disegnare dal vero può essere  arte della sintesi o del dettaglio a seconda del punto di vista di chi la interpreta: la mano può evocare un muro, o dettagliarne ogni singolo mattone.

Due giorni dedicati al disegno “en plein air” guidati da Lorenzo Dotti, sketcher e illustratore naturalista, tra il centro storico di Casale Monferrato: imparare a leggere i volumi, le ombre, i riflessi e i colori nella capitale del Monferrato.

TECNICHE TRATTATE

Acquerelli, disegno al tratto a matita, matite acquerellabili, marker-watercolor, drawing pen waterproof.
 

PROGRAMMA

·         Sabato 19. Ritrovo  in Piazza Castello ore 9,30 davanti all’ingresso del Castello. Sketching tra le vie del centro storico. Pranzo al sacco.
·        Domenica 20. Ritrovo  in Piazza Castello ore 9,30 davanti all’ingresso del Castello. Sketching tra le vie del centro storico. Pranzo al sacco.



ISCRIZIONI e INFORMAZIONI

Il corso si svolgerà a Casale Monferrato dal 19 al 20 marzo 2016
Costo d’iscrizione al corso euro 80 a persona
La quota comprende le lezioni tenute da Lorenzo Dotti.
Il corso è aperto a principianti ed esperti disegnatori, di età superiore ai 14 anni.
Numero minimo di partecipanti 10 massimo 18.
La richiesta di iscrizione al corso dovrà pervenire tramite mail al seguente indirizzo 
lorenzodotti58@gmail.com non oltre la data del 15 marzo 2016
Per iscrizioni e informazioni: Lorenzo Dotti 3334648829 






Nessun commento:

Posta un commento