lunedì 20 aprile 2015

Corso di Acquerello Naturalistico e del Paesaggio, Collegno


Corso di Acquerello Naturalistico e del Paesaggio
 
Docente Lorenzo Dotti, presso lo Studio di Pittura L’Indaco di Giovanna Serafini,
sei incontri di 3 ore ciascuno dedicati alla pittura naturalistica, giugno/novembre 2015
PRESENTAZIONE
Il corso, aperto a tutti gli appassionati di acquerello dilettanti e professionisti, è dedicato  alla rappresentazione del mondo naturale e del paesaggio con la guida dell’illustratore naturalista Lorenzo Dotti. Il disegno naturalistico è da sempre riconosciuto come strumento di conoscenza e divulgazione del mondo naturale. Il corso si pone l’obbiettivo di fornire le nozioni tecniche di base per lavorare ad acquerello sia da studio che dal vivo: è un viaggio colorato attraverso la riproduzione di elementi naturali dal vivo come penne, foglie e ciottoli e la riproduzione di paesaggi da materiale illustrato.  Ogni lezione è composta di una parte teorica che introduce l’esercitazione pratica, ogni partecipante è seguito direttamente dal docente che aiuta e corregge la costruzione e la realizzazione del disegno.   Il corso si sviluppa in due periodi: tre incontri nel mese di giugno dedicati alla pittura naturalistica e tre incontri nel mese di novembre dedicati alla pittura del paesaggio.
 
MATERIALE FORNITO
Attestato di partecipazione al corso.
Bibliografia naturalistica: elenco di libri indispensabili per avvicinarsi e approfondire le proprie conoscenze sul disegno naturalistico. 
Cronologie dell’illustrazione naturalistica: elenco dei principali autori e opere dell’illustrazione botanica, ornitologica e ittiologica e link di accesso a collezioni digitali che ne conservano le opere consultabili on line.

TECNICHE TRATTATE
Acquerelli, disegno al tratto a matita e drawing pen waterproof, matite acquerellabili.



PROGRAMMA giugno 2015

 1º LEZIONE 3 giugno : Tecniche base del disegno naturalistico. Iniziazione all’acquerello – il colore: come prepararlo, costruirlo, stenderlo. I materiali: la carta, i colori, i pennelli. Esercitazioni: le forme e i colori reali – riproduzione dal vivo e in scala reale di un soggetto naturale (penna, pietra, ramo, conchiglia, pigna).
2ºLEZIONE 10 giugno: Disegnare le piante. Esercitazioni: riproduzione dal vero di un soggetto vegetale: foglie, fiori; Riproduzione da materiale fotografico di alberi e orchidee spontanee.
3ºLEZIONE 17 giugno: Disegnare gli uccelli. Esercitazioni: studi sull’anatomia dei volatili, riproduzione da fotografie e illustrazioni di uccelli posati e in volo.

  
PROGRAMMA novembre 2015

4º LEZIONE 28 ottobre : Dipingere il paesaggio. Mare e nuvole, riprodotte da materiale fotografico
5ºLEZIONE 4 novembre: Dipingere il paesaggio. Montagne innevate, riprodotte da materiale fotografico.
6ºLEZIONE 11 novembre: Dipingere il paesaggio. Prati e boschi, riprodotti da materiale fotografico. 

Il corso si svolgerà presso lo Studio di Pittura L’Indaco di Giovanna Serafini, in Via Ferrucci 7, Collegno (TO), nei giorni 3,10,17 giugno e 28 ottobre, 4,11, novembre 2015 con orario 14,00-17,00 Il costo d’iscrizione al corso per ogni gruppo di tre lezioni è di euro 70 euro. Numero minimo di partecipanti 8 massimo 18.

La richiesta di iscrizione al corso dovrà pervenire tramite mail al seguente indirizzo lorenzodotti58@gmail.com non oltre la data del 15 maggio 2015 o telefonando al 3334648829



 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento