mercoledì 29 aprile 2015

2° Festival delle Orchidee Selvatiche, Pecetto di Valenza

2° Festival delle Orchidee Selvatiche
Pecetto di Valenza (AL) 16 maggio 2015



Il Parco Fluviale del Po e dell’Orba e il Comune di Pecetto di Valenza organizzano per sabato 16 maggio 2015 il 2° “Festival delle Orchidee selvatiche”

Panorama dalla Rocca di Pecetto di Valenza

Il luogo

Pecetto di Valenza è un borgo dal fascino antico ai piedi della sua Rocca, dalla quale si apre un paesaggio vastissimo sulla pianura chiusa dall’arco alpino. Su un modesto rilievo ad est del paese, il Bric Montariolo, è stata istituita nel 2012 dalla Regione Piemonte una Riserva Naturale per tutelare un mosaico di ambienti ad alta diversità biologica. In particolare prati aridi, radure e boschetti ospitano una decina di specie di orchidee, alcune delle quali rarissime.

Si tratta della prima riserva creata in Piemonte espressamente per tutelare le orchidee, un traguardo reso possibile dalla passione dell’ex sindaco Flavio e dall’interessamento e dal sostegno del Parco.
 

 

PROGRAMMA
SABATO 16 MAGGIO

DALLE ORE 9 ALLE ORE 19 - Mostra Fotografica “Scatti di Natura” del fotografo naturalista Ilario Zuccolo a  cura del Parco Fluviale del Po e dell’Orba.
 
ORE 10 – Ritrovo presso il Parking degli impianti sportivi e partenza per la passeggiata ad anello sul Bric Montariolo, della durata di 2 ore (consigliate scarpe da trekking). Nel corso dell’escursione, condotta da guide esperte, si sosterà ad osservare le orchidee spontanee e si farà conoscenza della loro straordinaria biologia. Alla sommità del Bric si giungerà  sul Belvedere dal quale si gode di una vista spettacolare. Quindi si farà ritorno al luogo di partenza.

ORE 12,30 – Pranzo presso la struttura dell’Area sportiva a base di prodotti locali a cura della Pro Loco di Pecetto di Valenza.
 
ORE 14,30 - Centro storico. Inaugurazione MURALES dipinti dall' Ass. culturale dei pittori del territorio

ORE 15,00 – Centro Culturale “Giuseppe Borsalino”  Visita guidata al “Museo Borsalino” e alla Mostra dei minerali e dei fossili 

ORE 17 – Visita guidata alla Rocca di Pecetto, al giardino botanico e al Percorso Astronomico.

 Visita libera per tutta la giornata alla Rocca e al Centro Culturale “Giuseppe Borsalino”
 
Per informazioni: 038484676  centro.visita@parcodelpo-vcal.it




Nessun commento:

Posta un commento