mercoledì 11 marzo 2015

Birds from Moidart and elsewhere, Jemina Blackburn, 1895

Birds from Moidart and elsewhere, Jemina Blackburn. 1895



 
Moidart è un distretto scozzese della penisola d’Ardnamurchan nelle selvatiche Highlands. La pittrice scozzese Jemina  Blackburn (1823-1909) visse in questo distretto dal 1854, anno in cui si sposò con il matematico Hugh Blackburn che  acquistò la tenuta Roshven lungo le sponde del Loch Ailort, fino alla morte nel 1909. Jemina Blackburn dedicò gran parte della sua vita a dipingere scene di vita rurale della campagna scozzese con un occhio di riguardo per la natura e gli uccelli di cui era profonda conoscitrice e studiosa. Il libro “Birds from Moidart and elsewhere” contiene splendidi disegni interamente realizzati dal vivo dall’autrice che cosi presenta all’inizio del libro il suo lavoro:
“I disegni degli uccelli in questo libro sono tutti disegnati in natura, e,  quando ciò non era possibile, da campioni appena uccisi disposti in atteggiamenti tipici  e ambientati , come li avevo osservati quando erano in vita .”
 
Birds from Moidart and elsewhere, frontespizio e Allocco

Porciglione

Uria comune

Cinciarella, particolare
Jemina attenta osservatrice fu la prima a illustrare con un disegno dal vero nel 1871 il comportamento  del pullus di cuculo che allontana dal nido il nidiaceo di una Pispola (Anthus pratensis)
Pullus di cuculo che allontana dal nido il nidiaceo di una Pispola (Anthus pratensis)

Giovane Cuculo nel nido di una Pispola

Cuculo
 
Copia del volume con  disegni non acquerellati è consultabile e scaricabile qui:
Nidiacei di Gabbiano reale
 
Nidiaceo di Gabbiano reale
Sula
 
 
 
 
 

 
 

Nessun commento:

Posta un commento