domenica 18 gennaio 2015

Harriman Alaska Expedition, 1899

Il 31 maggio del 1899 il piroscafo George W. Elder lasciò il portò di Seattle, vi farà ritorno il 30 luglio dopo due mesi di navigazione alla scoperta delle ricchezze naturali e antropologiche dell’Alaska.


La ”Harriman Alaska Expedition”  prende il nome dal magnate americano Edward Henry Harriman uno degli uomini più potenti in America. All'inizio del 1899 Harriman è provato da un forte esaurimento, e il  suo medico gli consiglia  una lunga vacanza. Harriman decide allora di andare in Alaska per cacciare gli orsi Kodiak, ma piuttosto che andarci da solo, concepisce  l'idea di portare  con sé una comunità scientifica per  esplorare e documentare la costa dell'Alaska.

 
 
A bordo del piroscafo salta su un esercito di scienziati, artisti, fotografi e  naturalisti. Tra loro il giovane ornitologo e artista  Louis Agassiz Fuertes che documenterà con un diario di bordo e una montagna di disegni il lungo viaggio di esplorazione. Alcuni sue illustrazioni impreziosiscono il primo volume della “Harriman Alaska Expedition”.



Louis Agassiz Fuertes, Re degli edredoni
Louis Agassiz Fuertes, Labbo codalunga
Louis Agassiz Fuertes, Zigolo di Lapponia
Louis Agassiz Fuertes, Stercorario mezzano


Tra i tanti partecipanti alla spedizione un fotografo d’eccezione: Edward Curtis fotografo dei nativi americani, che documenterà con oltre 5000 scatti il viaggio in Alaska.

Edward Sheriff Curtis

Nessun commento:

Posta un commento