sabato 19 aprile 2014

Festival delle Orchidee Selvatiche, Pecetto di Valenza (AL) 10/11 maggio 2014

Festival delle Orchidee Selvatiche
Pecetto di Valenza (AL) 10/11 maggio 2014



Il Parco Fluviale del Po e dell’Orba e il Comune di Pecetto di Valenza organizzano per sabato 10 e domenica 11 maggio 2014 il “Festival delle Orchidee selvatiche”

Il luogo


Pecetto di Valenza è un borgo dal fascino antico ai piedi della sua Rocca, dalla quale si apre un paesaggio vastissimo sulla pianura chiusa dall’arco alpino. Su un modesto rilievo ad est del paese, il Bric Montariolo, è stata istituita nel 2012 dalla Regione Piemonte una Riserva Naturale per tutelare un mosaico di ambienti ad alta diversità biologica. In particolare prati aridi, radure e boschetti ospitano una decina di specie di orchidee, alcune delle quali rarissime.

Si tratta della prima riserva creata in Piemonte espressamente per tutelare le orchidee, un traguardo reso possibile dalla passione del sindaco Flavio e dall’interessamento e dal sostegno del Parco.

 PROGRAMMA
 
SABATO 10 MAGGIO

ORE 20 - Mostra Fotografica “le fioriture al Bric Montariolo”.
ORE 21 - Recital di Violino: musica composta da Luca Casarin a cura della Pro Loco.

DOMENICA 11 MAGGIO

DALLE ORE 9 ALLE ORE 19 - Mostra Fotografica Le fioriture al Bric Montariolo  a  cura del Parco Fluviale del Po e dell’Orba.
 
ORE 10 – Ritrovo presso il Parking degli impianti sportivi e partenza per la passeggiata ad anello sul Bric Montariolo, della durata di 2 ore (consigliate scarpe da trekking). Nel corso dell’escursione, condotta da guide esperte, si sosterà ad ossrvare le orchidee spontanee e si farà conoscenza della loro straordinaria biologia. Alla sommità del Bric si giungerà  sul Belvedere dal quale si gode di una vista spettacolare. Quindi si farà ritorno al luogo di partenza.

ORE 12,30 – Pranzo presso la struttura dell’Area sportiva a base di prodotti locali a cura della Pro Loco di Pecetto di Valenza con la presenza di Carlo Fortunato, autore del libro “Erbacce nel piatto”

ORE 14,30 – Centro Culturale “Giuseppe Borsalino - Mostra di acquerelli e tavole di Lorenzo Dotti “Orchidee dipinte” con la guida dell’autore  e presentazione di slide-show sul tema.

ORE 15,30 – Centro Culturale “Giuseppe Borsalino” - Presentazione del Progetto “Orchidee e Buon cibo: per una gestione virtuosa del territorio” con la partecipazione di Gianni Scaglione, produttore di vini di Loazzolo e responsabile dell’Oasi affiliata WWF del Forteto della Luja, uno dei testimonial del progetto.

ORE 17 – Visita guidata alla Rocca di Pecetto, al giardino botanico e al Percorso Astronomico.

Visita libera per tutta la giornata alla Rocca e per tutto il pomeriggio alla Mostra “Orchidee dipinte”

 

Nessun commento:

Posta un commento